Integrità per portare il meglio
La R.S.A. Spazzini-Fabeni di Castelcovati trae le sue origini nel più antico Ricovero “Spazzini Fabeni”, istituito nel 1853 con la sostanza lasciata da Alice Spazzini vedova Fabeni, al fine di erigere una casa di ricovero per gli anziani indigenti del Comune.
Inizialmente accoglieva soltanto donne di età superiore ai 65 anni ed era diretto da una religiosa appartenente alla famiglia delle piccole suore della sacra famiglia.
L’amministrazione del ricovero venne successivamente trasferita all’ Ente Comunale di Assistenza (ECA) e ciò fino al 1977, anno in cui gli ECA vennero soppressi e le loro funzioni, competenze, personale e beni sono trasferiti al Comune in cui l’ente stesso ha sede. Da allora, la R.S.A. è cresciuta notevolmente ed oggi dispone di n.34 posti autorizzati, di cui n.29 accreditati dalla Regione Lombardia destinati ad anziani ultrasessantacinquenni. Nel 2009, il Consiglio comunale di Castelcovati, ha adottato un atto di indirizzo mirante a costituire una Fondazione, quale ente non lucrativo cui affidare la gestione diretta della R.S.A.
Successivamente, è stata costituita la Fondazione di partecipazione denominata “Fondazione di partecipazione R.S.A. Spazzini-Fabeni“, Onlus.
La R.S.A. è un Ente accreditato per un’Unità d’offerta socio sanitaria, classificata come Residenza Sanitaria Assistenziale, autorizzata dalla Regione Lombardia per n. 29 posti accreditati e a contratto. L’accoglienza è disposta nel limite di tali posti.
La struttura è stata edificata nel centro del Paese, in via S. Antonio n.20, è disposta su tre livelli ed è stata più volte migliorata per renderla più funzionale e per adeguarla alle normative regionali emanate nel tempo. E’ suddivisa in due nuclei abitativi: il nucleo A posizionato al piano rialzato e il nucleo B posizionato al primo piano.
La struttura è dotata di ufficio amministrativo, di un’infermeria, di servizi generali (guardaroba, locale smistamento cibo/lavaggio stoviglie, parrucchiere), di Palestra, di una Sala Polivalente adibita alle attività di Animazione/Socializzazione, di un punto di ristoro, di una Cappella interna, di una Camera ardente con annesso bagno, di magazzini e depositi. Ai piani, oltre alle camere di degenza dotate di bagno ed aria condizionata, sono collocati anche: ambulatorio medico, soggiorni, depositi di servizio, locali bagno e/o doccia assistiti. All’esterno un ampio parco comunale attrezzato con gazebo e panchine. La R.S.A. è dotata di sistema di sicurezza antincendio conforme alle norme di legge vigenti.
La struttura NON è dotata di parcheggio interno per i visitatori, ma di un parcheggio comunale al suo fianco.
ORARI Lun – Ven 09:00 – 16:00
La struttura è aperta 365 giorni l’anno e l’ingresso per i parenti è su appuntamento previa misurazione della temperatura e firma sull’apposito registro di entrata e uscita.
RSA Residenza sanitaria assistenziale fondazione di partecipazione Spazzini Fabeni ONLUS Via S. Antonio N20 Castelcovati C.F. 91023950 P.IVA 03348520986 TEL. 030/718301 – CELL. 3346478811 Indirizzo email: rsa.castelcovati@gmail.com PEC. fondazionespazzinifabeni@pec.it Orari ufficio dal lunedì al venerdi dalle 8.30 alle 16 e 30